PREVENZIONE SISMICA


COS'E' UN TERREMOTO?

 

Un terremoto o sisma consiste in una serie di rapide oscillazioni del suolo dovute a un brusco rilascio dell’energia accumulatasi in una zona sotterranea compresa tra poche decine di metri e centinaia di chilometri di profondità, l’ipocentro. Il punto sulla superficie terrestre situato sulla verticale dell’ipocentro si chiama epicentro. Gli “scossoni” che si propagano in tutte le direzioni a partire dall’ipocentro sono dovuti alle deformazioni della roccia causate dalle onde sismiche.

 

COME SI VERIFICA?

Durante un terremoto può verificarsi una scossa principale, seguita da una serie di repliche di minore intensità o scosse di assestamento (un termine ingannevole, perché non assestano affatto il terreno e possono durare per settimane, o addirittura mesi). Quando le serie di scosse sono più o meno della stessa entità di parla di sciame sismico


PREVENZIONE SISMICA

L'elevato rischio sismico del nostro Paese non dipende solo dalla frequenza e dall'intensità dei terremoti ma anche dalla vulnerabilità del patrimonio edilizio. Essi non garantiscono alcuna resistenza sismica al contrario, hanno un'alta probabilità di essere abbattuti durante un sisma. La prevenzione è l'unica soluzione per salvare l'incolumità delle persone che  lavorano o abitano nelle zone alto rischio sismico.

La prima cosa da fare è contestualizzare l’edificio, e studiare la caratterizzazione sismica dell’area in base alla mappa di pericolosità sismica nazionale. Dopo di che, ci si concentra sull’edificio, di cui dobbiamo conoscere la struttura.

Liceo artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari

Indirizzo Architettura e Ambiente

Valeria D'Allura


Sito didattico.

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da ricercare con Google, per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti.