PCTO


12° edizione del FestivalScienza, 2019 Cagliari
12° edizione del FestivalScienza, 2019 Cagliari

La dodicesima edizione del Cagliari FestivalScienza si è tenuta a Cagliari dal 7 al 12 novembre 2019.

Il Cagliari FestivalScienza è organizzato dall’Associazione ScienzaSocietàScienza, e ha il patrocinio della Commissione Italiana per l’Unesco, della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari, e di Science on Stage Italia.


DESCRIZIONE DELL'EVENTO

L’intento del Festival è quello di trasferire in tutti, ma soprattutto nei giovani, il piacere della conoscenza scientifica grazie alla varietà degli eventi in programma e alla partecipazione attiva dei visitatori.

Il festival si articola in 4 macrosezioni:

  • “La lettura fonte di cultura”, con attività dedicate alla promozione della lettura;
  • “Alla scoperta del mondo”, con laboratori e mostre;
  • “Intrecci tra scienza e arte”, dedicato agli spettacoli e ai concorsi;
  • “Uno sguardo al futuro”, con sezioni dedicate agli stage e al mondo della comunicazione.


ATTIVITA' DI PCTO E COMPETENZE ACQUISITE

82°07’ Nord

In barca a vela ai confini del Polo sulle tracce del Dirigibile ITALIA

La mostra si è svolta dall’8 al 30 novembre negli spazi della Fondazione di Sardegna, in cui sono state presentate le foto e i video degli eccezionali ambienti artici visitati dalla spedizione scientifica Polarquest 2018, che ha circumnavigato l’arcipelago dello Svalbard in occasione del 90esimo anniversario dell’impresa polare di Umberto Nobile.

La spedizione, iniziata il 21 Luglio 2018 a bordo della barca a vela ecosostenibile NANUQ, si è conclusa il 4 settembre dopo aver percorso 2500 miglia e raggiunto la banchisa polare a 82°07’ N. 

Il 13 agosto Nanuq ha raggiunto l’area geografica da cui fu inviato il primo SOS dal radiotelegrafista dell’ITALIA. Polarquest 2018 ha celebrato per la prima volta dopo 90 anni una cerimonia in memoria dei dispersi del dirigibile, in pieno Oceano Artico.

Inoltre è stato attivato un sonar 3D per la ricerca di possibili resti metallici del dirigibile. 

Alcune immagini della mostra:

L’attività si è svolta sia in orario scolastico che in orario extrascolastico. Il nostro ruolo era quello di guida, spiegavamo e mostravamo ai vari gruppi le foto di questa spedizione scientifica, cercando di interessare e invogliare il più possibile lo spettatore.

Quest'esperienza è stata davvero tanto formativa e interessante; sicuramente ti prepara sia al futuro, magari in un ipotetico lavoro in cui l'approccio con le persone è fondamentale, sia da un punto di vista di crescita personale, conoscere sempre cose nuove, essere aggiornati e curiosi di ciò che accade nel mondo e di ciò che è accaduto in passato.


CONSIDERAZIONI FINALI

Nel complesso posso ritenermi più che soddisfatta da quest'esperienza, oltre alle persone che ci hanno assistito durante questo evento, che sono state sempre molto gentili e disponibili, mi sento soddisfatta davvero tanto anche dal punto di vista personale. Vedere le persone interessate e colpite da quello che stavo dicendo mi ha sbloccato dalla timidezza che ho provato all'inizio, tanto che dopo due gruppi a cui ho fatto da guida ho continuato tranquillissima senza vergogna o timore. 

FONTI TESTI:

https://www.festivalscienzacagliari.it/it/home-it/

https://www.italybyevents.com/eventi/sardegna/cagliari-festivalscienza/

FONTI FOTO:

https://www.italybyevents.com/eventi/sardegna/cagliari-festivalscienza/

 


Liceo artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari

Indirizzo Architettura e Ambiente

Valeria D'Allura


Sito didattico.

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da ricercare con Google, per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti.