ENERGIA GEOTERMICA


COS'E' L'ENERGIA GEOTERMICA?

L'energia geotermica è una forma di energia rinnovabile che sfrutta il calore geologico presente nel sottosuolo del pianeta Terra per produrre riscaldamento o energia elettrica.

Più si scende in profondità nel sottosuolo terrestre e più la temperatura sale (ogni 100 metri di profondità, ci sono di media 3 gradi in piú)


COME FUNZIONA?

Perché sia possibile estrarre e usare il calore imprigionato nella terra è necessario individuare le zone dove è presente maggiormente questo calore.

Infatti uno degli svantaggi dell'energia geotermica è che non è presente in modo uniforme questo calore concentrato in alcune zone su tutta la terra, serve quindi andare a studiare la geologia e la conformazione della terra.

Quindi a mano a mano che che dalla superficie si scende in profondità la temperatura della terra aumenta. Quando vicino a queste aree si trovano delle falde acquifere, allora l'energia termica della terra, (ovvero l'energia geotermica) può riscaldare l'acqua fino a trasformarla in vapore.

Questo vapore può raggiungere la superficie naturalmente, come nel caso delle sorgenti termali, dei soffioni e dei geyser, oppure può essere prelevata forzatamente grazie a particolari impianti proprio per la produzione poi di energia elettrica.

Uno dei paesi dove è più sfruttata l'energia geotermica è l'Islanda, che non solo produce attraverso questa fonte la corrente elettrica, ma riscalda anche l'85% delle sue abitazioni.

Oltre che per la produzione di energia elettrica (con cui alimentiamo i dispositivi, le luci, ecc.), si può usare la geotermia per il riscaldamento urbano, le coltivazioni in serra e per far circolare dell’acqua calda.


Le torri di raffreddamento di una vecchia centrale geotermoelettrica nell'area geotermica di Larderello.
Le torri di raffreddamento di una vecchia centrale geotermoelettrica nell'area geotermica di Larderello.

L'ENERGIA GEOTERMICA IN ITALIA

In Italia ci sono svariati giacimenti geotermici in Toscana, Lazio e Campania. Le centrali geotermiche sono più di 40. In Italia abbiamo un grande primato, ovvero quello della prima centrale geotermica costruita al mondo all'inizio del 900. A Larderello, in provincia di Pisa, si trova infatti il primo impianto geotermico costruito al mondo.


| LE CENTRALI GEOTERMICHE |

L'acqua presente nel sottosuolo si trova in serbatoi naturali, costruiti da uno strato di roccia permeabile, racchiuso fra due strati di roccia impermeabile. Il calore della terra riesce a scaldare l'acqua contenuta nel serbatoio.

Le centrali geotermiche le possiamo distinguere in due macro categorie:

  • CENTRALE A VAPORE DOMINANTE: L'acqua ha una temperatura elevata. L'acqua infatti si trasforma in vapore, che viene incanalato in condutture collegate a una turbina e si può produrre così energia elettrica.
  • CENTRALE AD ACQUA DOMINANTE:  l'acqua non raggiunge mai temperature così elevate da trasformarsi in vapore, ma è comunque sfruttabile come fonte di calore. L'acqua a basse temperature viene utilizzata negli impianti di riscaldamento domestico, per la climatizzazione, l'agricoltura e la zootecnia.

IMPATTO AMBIENTALE

La geotermia è considerata come una fonte di energia alternativa rinnovabile, pulita e sostenibile. Il suo sfruttamento può produrre sia benefici che effetti negativi sull'ambiente e sulla popolazione locale.

Ogni stadio dello sviluppo geotermico (esplorazione, perforazione e produzione) ha un impatto sull'ambiente, specialmente per quanto riguarda l'inquinamento di aria e acqua, impatti di tipo paesaggistico e uso del suolo. Possiamo vedere però che la geotermia ha gli impatti ambientali più bassi rispetto alle altre fonti rinnovabili.

I tipi di conseguenze ambientali sono:

  • emissioni di gas in atmosfera
  • contaminazione delle acque
  • inquinamento acustico
  • frane
  • eventi catastrofici
  • alterazione degli habitat di flora e fauna

VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'ENERGIA GEOTERMICA

VANTAGGI:

  • L’energia geotermica è un’energia alternativa e pulita, perché non produce emissioni: mancando il processo di combustione le centrali non emettono CO2 o altre forme di polveri sottili. Inoltre, rispetto alle altre fonti rinnovabili (come eolica e solare) quella geotermica determina una maggior produzione elettrica.
  • Un ulteriore vantaggio è il fatto che sia rinnovabile a lungo periodo: grazie al riciclo del vapore prodotto, tutto lo scarto di produzione è rimesso in circolo, garantendo anche un risparmio in termini economici.
  • Infine la produzione di energia è continua, a prescindere dalle condizioni meteorologiche, dalla stagione o dal momento della giornata.

SVANTAGGI

  • Ci sono però degli svantaggi: è molto difficile, infatti, individuare i giacimenti. Questi spesso si trovano davvero in profondità notevoli, da cui non sempre è possibile attingere.
  • Un altro problema, meno evidente ma più grave, sono gli effetti che la geotermia può avere sulla stabilità del terreno. A Basilea, in Svizzera, una centrale è stata chiusa perché ritenuta responsabile di moltissime scosse di terremoto.
  • Le centrali, inoltre, hanno un impatto estetico importante, oltre che causare spesso odore sgradevole. Per entrambi questi problemi, però, molti sono i risultati raggiunti: se per l’odore sono stati creati efficaci sistemi di abbattimento, per l’impatto estetico sono sempre più diffusi dei progetti di bioarchitettura.

FONTI TESTI:

https://magazine.eon-energia.com/my-world/che-cose-lenergia-geotermica/

FONTI FOTO:

https://www.tonello-energie.com/energia-geotermica-cose-come-si-produce/

https://www.nove.firenze.it/geotermia-a-larderello-tra-luce-energia-ed-arte.htm


Liceo artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari

Indirizzo Architettura e Ambiente

Valeria D'Allura


Sito didattico.

Contenuti a scopo didattico. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da ricercare con Google, per le referenze fotografiche. Non esiste scopo di lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti.