Luogo: Accra, Ghana
Tipologia: Commessa
Anno: 2015
Cliente: Actis Boston Tower Development Partners
Superficie: 17.000 mq
Stato: Completato
Situato nella crescente zona commerciale di Airport City, all'interno dell'area di sviluppo dell'aeroporto internazionale di Accra, Kotoka, One Airport Square è un edificio di nove piani per uffici, più un piano terra destinato ad attività commerciali, per un totale di circa 17.000 mq.
One Airport Square è stato concepito con l'ambizione di dare un contributo al paesaggio circostante e un esempio in termini sia di sostenibilità ambientale che in termini etici.
Gli elementi estetici e architettonici del progetto traggono ispirazione dall'arte tradizionale locale e sono strettamente collegati alle strategie ambientali per fornire una valida soluzione ai problemi climatici.
L’involucro dell’edificio è l’elemento caratterizzante che dimostra l’integrazione tra forma, struttura e strategie ambientali. È costituito da un sistema di solai aggettanti a sbalzo che proteggono l’edificio dall’irraggiamento solare, da una facciata di vetro arretrata e protetta dal sole, e da una trama strutturale diagonale in cemento armato che in maniera organica avvolge l’edificio.
FONTI TESTI:
https://www.politecnica.it/progetti/one-airport-square/
https://www.mcarchitects.it/project/one-airport-square
FONTI FOTO:
https://www.mcarchitects.it/project/one-airport-square